Non fai la Sissis????????

Molte persone quando scoprono che sono laureata mi chiedono:"Ma come non fai la Sissis?Ma allora perchè ti sei laureata in lettere?, con quella laurea devi fare necessariamente la professoressa, non hai altri sbocchi!!!!"
Ora io dico, ma per forza la Sissis, per forza devo insegnare? Se non si fanno qeuste due cose nella vita non è detto che si è dei falliti.
La gente pensa che se non si fanno queste due cose non ha senso laurearsi, cavolo a me non piace insegnare a scuola, ammetto che mi affascina molto poter fare dei dottorati in ricerca d'italiano o di storia dell'arte, ma la di là di qeusto tutto quello che ruota intorna alla scuola non mi è mai interessato.
Tutti mi guardano come una pazza, anche dove lavoro, appena sentono che non ho provato la Sissis e che non me ne frega niente sgranano gli occhi e mi guardano sconvolti!!!!!
Oh non si è finiti se non si fa la Sissis, io non so ancora cosa voglio esattamente dalla mia laurea, forse non voglio nulla e molto probabilmente non la sfrutterò mai, ma per me non è una tragedia, sono orgogliosa di essermi laureata, gli anni universitari per me sono stati importantissimi, sia da un punto di vista umano, sentimentale e culturale, rifarei tutto, per me è stato importante studiare, mi è piaciuto, ho scoeprto tante cose, ho dato la possibilità alla mia mente di aprirsi a mondi sconosciuti, però questo non vuol dire che devo fare ciò che fanno tutti.
Per adesso faccio un lavoro che non ha niente a che vedere con la mia laurea, e comunqeu per adesso va bene, è un'esperienza per me, fino a due settimane fa facevo anche la segretaria in uno studio medico, per una che non ha mai lavorato e che non sapeva cos'era la fatica sinceramente mi è andata bene, sono esperienze e ne sono felice.
Io amo molto i libri, mi vedo collocata o in una libreria o in biblioteca, ahimè quello è ciò che so fare bene, leggere ed aiutare lgi altri a scegliere, nient'altro....
Però sto comunque cimentandomi in altri settori.
La laurea per alcuni è uno status symbol, da sfoggiare in casa, io ho deciso di non appendere il pezzo di carta da far vedere.
Tutto questo post a che mi è servito scriverlo?Non lo so, come sempre ho bisogno di vedere tutto scritto nero su bianco per capire e riflettere su ciò che mi ci circonda, forse non sono riuscita ad esprimere bene i miei pensieri, però se qualcuno vuole intavolare una discussione, sono ben disposta a colloquiare!
Ora vado a lavur!!!!!!!!
Buona giornata etere!!!!!!!!!

Commenti

  1. Eccoci. Qui hai uno che si è fatto la ssis per 3 anni, con 3 classi di concorso... mamma mia...!

    RispondiElimina
  2. Io invece ho provato ad entrare alla SSIS due anni fa,...però indirizzo Arte e disegno..ero incinta di Mattia..avevo superato tutte e due le prove, mi mancava solo l'orale, e arrivata lì non ho avuuto il coraggio di dare l'esame...aaaaaaaaaaaaaaaaaa....saranno stati gli ormoni...che scema che sono...e vabbèèè...
    baciottiiiiii

    RispondiElimina
  3. Io non sono ocntraria alla Sissis, è solo che non mi sento portata per l'insegnamento, tutto qui...
    Ognuno nella propria vita deve fare ciò che sente, ciò che crede sia giusto per se stesso, non deve mai fare ciò che gli altri dicono,perchè si deve fare così....
    Complimenti a te Fabio, ma tu parti dal fatto che volevi e fai l'insegnante.
    Tu invece cara Momo hai avuto un frugoletto che non ha amato lo studio!!!!!!!!!Ahahha, scherzi a parte penso che aver avuto Mattia valga molto di più che fare la Sissis, cmq sei ancora lo vuoi puoi sempre riprovarci!!!!!!!!!
    Un bacio a tutti voi!!!!!!!

    RispondiElimina
  4. Scusami ma cos'è la Sissis??? ...... cos'è la sissis !!!!.... è come chiedere chè Tatiana????
    Scusami scherzavo .... tu devi fare solo quello che ti va di fare, tanto anche se dovessi fare questa Sissis (che non ho ancora capito) sicuramente ti direbbero "perchè non insegni" .... fa solo quello che ti dice il tuo cuore!
    Ciao Lilia
    P.S.: Occhio alla cassetta delle lettere, lunedì speditò i miei cuori!

    RispondiElimina
  5. Nemmeno io farò la Ssis,cognatina che poi qui è Ssics.. ma non mi sento fallita per questo.Ho scelto di studiare lettere e laurearmi per una questione di cultura personale e di amore per alcune materie specifiche.Esistono tanti tipi di lavoro..e non tutti quelli che si laureano si ritrovano a fare quello per cui hanno studiato e nemmeno per scelta!Noi almeno abbiamo scelto ;-)Nadia

    RispondiElimina
  6. Bè io sono laureata in Economia e Commercio...ben 26 esami dati ed ora faccio la mamma e la moglie a tempo pieno e ne sono contenta.... sono curiosa di vedere i tuoi preparativi per il matrimonio....
    bacioni

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari