Prima puntata del corso pre-matrimoniale

Ieri sera io ed Orazio abbiamo avuto il primo incontro con il parroco e con altre due coppie di sposati che terranno il corso.Oltre a noi ci sono altre tre coppie che si sposeranno quest'anno.
Ieri sera ci siamo presentati, ognuno di noi ha detto chi era, quanti anni aveva e come è nata la relazione, per un attimo ho temuto di avere sbagliato corso, perchè sembrava di essere ad una riunione degli alcolisti anonimi, o una terapia di gruppo, dove ognuno si presenta e parla di ciò che gli fa male!!!!!!!!!!
Però poi ha preso un'altra piega il tutto, è stato bello e sarà abbastanza importante, perchè creano spunti per parlare tra di noi coppie, il soffermarsi su di noi, un momento per riflettere e discutere......Speriamo di non lititgare, v'immaginate:coppia si lascia dopo aver frequentato corso pre-matrimoniale!!!!!!!!!!!!! Scherzo!!!!!!!!!!!!!O no??????????
Comunque utto è fatto in modo serio, c'è anche l'ambito religioso, per cui c'è serietà, ma allo stesso tempo c'è molta gioia, è vero che non tutti sono così interessati all'interagire come coppia, che ciò che conta è avere il certificato per potersi sposare in chiesa, altrimenti niente matrimonio religioso, e io?
Perchè lo faccio?
La domanda me la sono posta un sacco di volte, perchè mi hanno inculcato che sei deve fare?
Perchè sembra brutto se non mi sposo in chiesa?Ne abbiamo parlato anche con Orazio, il quale lui ha scelto la chiesa solo perchè gliel'ho chiesto io e credo che all'interno del corso sia quello più consapevole di ciò che sta andando a fare. Ma io?
Ho pensato e ripensato, la verità che il divino io lo sento vicino a me, sento che il giorno del mio matrimonio abdrò in chiesa non per moda, ma perchè sarà la consacrazione di un voto, la consacrazione di un momento importante per la mia vita e per la vita di Orazio.
Il matrimonio me ne rendo sempre più conto, non è una cosa facile, anzi è un cambiamento totale della nostra vita, sarà un momento, anzi un lungo cammino di crescita, forse ci faremo male, ed allo stesso tempo di ameremo di più o per niente...
Tempo fa all'improvviso ho detto a me stessa:"Mi sposo, o mamma!!!!!E se stiamo sbagliando?" (tranquilli Orazio sa di questo piccolo momento di buio, non è una rivelazione che faccio via etere, senza aver avvertito il mio lui...altrimenti che senso ha definirsi coppia? scusate questa parentesi sta prendendo troppo spazio), poii però ho pensato a me stessa senza Orazio................................
No??????????????!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Non sarei più viva......Adesso io mi sento non solo felice, ma in pace con me stessa e con il mondo, lui è il mio specchio e viceversa, può apparire banale tutto ciò che ho scritto, però è vero.
Va bene ho scritto abbastanza su qeusto argomento per oggi...
Alla prossima!!!!!!!!!!!!!!

Commenti

  1. Godetevi questi spazi per crescere ulteriormente.
    Un buon inizio di settimana.
    *S*

    RispondiElimina
  2. Il commento suddetto era il mio.
    http://aikidocatania.splinder.com/
    Un saluto
    *S*

    RispondiElimina
  3. A me fanno paura sti corsi... Nel senso che mi pare che il matrimonio sia il risultato di un esame finale...! :-))))

    RispondiElimina
  4. È un passo fondamentale della nostra vita, è un passo a cui però - coscienti - non ci si deve sottrarre. Tu e Orazio penso avete la maturità per afrontarne le gioie e le inevitabili difficoltà...
    Ma ero passato per un altro motivo... non sono così smemorato... :-)
    Auguriiiii, Buon Compleanno!!!!!!!!!!!
    Lu'

    RispondiElimina
  5. Per Luigi:Grazie molte, che bello che ti sei ricordato....

    Per Fabio:Ahahahah, tranquillo non c'è nessuno esame....in caso prof ci farai ripetizioni!!!!!!!!!!!!

    Per Sebastiano:tranquillo il tuo indirizzo lo vedo...E cmq grazie per essere passato, cercheremo di ogderci ogni attimo....

    RispondiElimina
  6. mary!!!!!!!!!!!! quante cose da dirti... allora, prima di tutto, scopro che oggi è il tuo compleanno... quindi...auguroni!!!!!!!

    poi...GRAZIE PER IL TUO ♥♥♥♥!!! è così ciccio!!!!

    terzo... per gli inviti perché non usi lo scrap e i timbri???

    quarto... qui da noi moltissimi si lasciano dopo il corso fidanzati, ma perché non sanno neppure perché stanno insieme,e non per colpa del corso...anzi, per fortuna che l'hanno fatto e si sono accorti di non voler davvero stare insieme... da come parli di orazio, invece, si capisce cosa provate l'uno per l'altra, e questo sarà solo un'occasione in più per ripetervi quello che già sapete...

    un abbraccio grande grande!!!!!!

    Libera

    RispondiElimina
  7. ih..ih..ih.. Orazio deve amarti molto per accettare tutto questo!!
    Scherzo chérie..
    io vedo il corso prematrimoniale un metodo di confronto e di spunto alla riflessione: capire quello che si sta facendo!
    Bravi amici miei... avete la mia benedizione!
    Perché mi intrometto? Chérie, pensavi mi fossi dimenticata di te? Oggi è il 25 febbraio... biiiiiiiiih un anno più grande!! e quindi dolcezzza... un anno più bella..
    Ho provato a chiamarti a casa, ma nessuno mi ha risposto! (Chi sta fannu.. svergognata!!)
    Bella età... bell'amore... bei progetti... brava Mary, spero che tu sia sempre così felice.. anzi di più!
    Ma a tanta bellezza aggiungo anche: bella amicizia, la nostra!
    Anche quest'anno non sono lì per festeggiarti... ma lo sia che ti penso!
    Scenderò in Sicilia il 14 aprile e resterò fino al 17 marzo!
    (Oh... madre terra, ritorno a te.. mia Sicilia adorata!.. perchè non hai saputo trattenermi.. eppure quanto ti amo!) Ops.. esco fuori tema!
    Mia cara amica... ti auguro buon compleanno..
    Ti voglio bene.
    Saluta Orazio....
    ma a proposito.... anche lui fa il compleanno oggi? biiiiiih... non mi ricordo bene!
    A scancio d'equivoci (ah..ah..ah..)
    auguri a tutt'e due!
    Un grosso bacio
    Cinzia

    RispondiElimina
  8. Per Libera: grazie per gli auguri e mi fa piacere che il mio cuoricino ti sia arrivata. Lo scrab non so come si fa!!!!!!!!!!!Mi sarebbe piaciuto, ma non ho idea come fare e che materiali usare e dove trovarli!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  9. Per Cinzia: mia dolce amica, grazie per gli auguri, grazie davvero, bel commento....Orazio fa il compleanno il 6 marzo, cmq grazie per tutto, non vedo l'ora di vederti....
    Baciuzzi anche al tuo Gui!!!!!!!!!
    Ciao belli!!!!!!!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari