Forte come la morte è l'amore

Una voce! Il mio diletto!

Eccolo, viene
saltando per i monti,
balzando per le colline.
Somiglia il mio diletto a un capriolo
o ad un cerbiatto.
Eccolo, egli sta
dietro il nostro muro;
guarda dalla finestra,
spia attraverso le inferriate.
Ora parla il mio diletto e mi dice:
"Alzati, amica mia,
mia bella, e vieni!

O mia colomba, che stai nelle fenditure della roccia,

nei nascondigli dei dirupi,
mostrami il tuo viso,
fammi sentire la tua voce,
perché la tua voce è soave,
il tuo viso è leggiadro".

Il mio diletto è per me e io per lui.

Mettimi come sigillo sul tuo cuore,

come sigillo sul tuo braccio;
perché forte come la morte è l`amore,
tenace come gli inferi è la passione:
le sue vampe son vampe di fuoco,
una fiamma del Signore!
Le grandi acque non possono spegnere l`amore
né i fiumi travolgerlo.

Dal Cantico dei Cantici 2,8-10.14.16a; 8, 6-7

Questa è stata la prima lettura letta al mio matrimonio,

il Cantico dei Cantici è una bellissima opera dove si può leggere dell'amore tra uomo e donna. Grande poesia.

Vi auguro una buona domenica

Commenti

Post più popolari