Mamma non fare scenate!

download 

Oggi mi sono dedicata alla lettura di un libro che ho comprato tempo fa. Un po’ per curiosità, un po’ per leggere qualcosa di diverso. Premetto che è un libro per ragazzi, ma sapete a me sono mancate queste letture per cui ho deciso si sopperire a questa lacuna.

Ed eccomi qui a dire la mia su qeusto libro. L’autrice è Rosie Rushton, autrice per libri per ragazzi, soprattutto per le madri che hanno a che fare con adolescenti le cui vite sembrano sempre sull’orlo di finire.

E’ una lettura piacevole, molto divertente a tratti esilarante. Si legge in un giorno e devo dire che in alcune parti mi sono ritrovata. Quando ero adolescente mia madre non mi permetteva di uscire e voleva che mi vestissi come una bambina. Voleva controllare la mia vita, pensando così che non mi sarebbe potuto succedere niente di male.

Ovviamente facevo le cose di nascosto, come le protagoniste. Non vado fiera, ma dovevo pur vivere pure io.

Questo libro è anche molto istruttivo per le mamme, perché aiuta a capire e a conoscere l’universo adolescenziale, anche se è davvero complicato districarsi nelle loro menti che vedono tutto come una tragedia!!!!!

Ma riflettendo è una cosa che è capitata a tutti noi.

Le protagoniste sono 4 ragazze ed un ragazzo. Ognuno di loro vive momenti drammatici (per la loro età, ma anche importanti): Laura, ragazza carina, che deve affrontare la separazione dei genitori; Jemma che deve lottare con una madre che la considera come una bambina di 9 anni che deve tenere lontano dal mondo; Chelsea che ha una madre ingombrante, che si veste come una diciottenne; Sumitha che deve lottare contro le vecchie tradizioni dei suoi genitori indiani; Jon che cerca di far comprendere al padre che ciò che lui vuole è totalmente diverso da ciò che il padre ha in programma per il suo futuro.

Cinque storie che s’intrecciano e creano un mondo adolescenziale che ha voglia di farsi comprendere dagli adulti.

 

Buona lettura come sempre!!!!

Commenti

  1. Ciao mafaldina,
    come sempre riesci a divorarti un libro nel minor tempo possibile.....

    Baci puppetta

    RispondiElimina
  2. Ma sai questo è davvero scorrevole.Se vuoi farti due risate e leggere qualcosa di leggero te lo presto!
    Buona domenica cara

    RispondiElimina
  3. Ce l'ho anche io!!!!!!!!!!

    L'ho comprato per mia figlia piccola ma non l'ha filato di pezza e ieri ha cominciato I love shopping... :(

    Adoro le letture per ragazzi, adesso sto leggendo un horror che ho preso per la mia figlia maggiore che si intitola Veleno, una bella storia di una palude magica e dei personaggi che ci vivono...

    RispondiElimina
  4. Per Elena: la letteratura per ragazzi è emozionante!!!!!
    Per Irene: anche se in ritardo buon pomeriggio e buon sabato a te!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari