Ultimi libri letti

Oggi vi voglio parlare degli ultimi due libri che compongono la saga di Agnes Browne. Personaggio creato dalla penna di Brendan O’Carroll scrittore irlandese. Un personaggio ricco, pieno di tanta semplicità, di amore enorme per la  vita e  per i suoi figli.

I primi libri che ci introducono alla vita di questa ragazza irlandese sono : Agnes Browne ragazza, Agnes Browne mamma, di cui già in passato vi ho parlato qui.

La vita  di Agnes prosegue dopo la scomparsa del marito e non è certo facile per una donna andare avanti con 7 figli da sfamare e gestire anche una relazione con il dolce Pierre, ma nono stante tuto Agnes continua a vivere e a lottare imperterrita per se e per i suoi bambini.

In “I marmocchi di Agnes” vediamo le vicende sia di Agnes, ma soprattutto, come suggerisce il titolo dei suoi “marmocchi”, che crescono con le loro difficoltà ,le loro emozioni, i loro primi amori, i loro tentativi di affermarsi come individui. Qualcuno si smarrisce, altri invece imboccano la via per l’età adulta.

In “Agnes Browne nonna” vediamo Agnes alle prese del suo nuovo ruolo di nonna…assolutamente inaspettato se si pensa  che ha solo 47 anni quando lo diventa, ma non si scompone più di tanto lei è Agnes ed adora  tutto questo.

Questo scrittore io lo adoro, scrivere in maniera talmente fluida che non ci si rende conto che il libro è già finito.  Riesce ad affrontare temi difficili con ironia e tenerezza, senza banalizzarli o renderli stucchevoli.

I suoi personaggi sono vecchi amici, non sono solo personaggi sulla carta, ma sono vivi , entrano nella tua vita e ti tengono compagnia. Quando uno scrittore riesce in questo, la finzione si annulla e ci si porta  dietro le storie di chi ci ha tenuto compagnia.

Ci sono alcuni libri che ci rimangono dentro per molto tempo, altri che ci accompagnano per sempre, altri che rimangono per poco, altri di cui si ci dimentica dopo poco tempo . I libri  di O’Carroll appartengono alla categoria del “per sempre”.

Buona lettura

i_marmocchi_02agnes_browne_nonna

Commenti

Post più popolari