Racconti di Montalbano


Camilleri ha selezionato in questa raccolta alcuni brani del suo amato personaggio.
Un personaggio normale, con pregi e difetti, debolezze umane e con un grande senso di umanità che talvolta è difficile trovarlo nella realtà.
In questi racconti un po' più malinconici e tristi, ma sempre conditi con qualche momento di grande ilarità.
Come sempre le letture delle avventure di Montalbano rilassano e vanno in fondo all'animo umano così torbido e pieno di contraddizione, ma sempre con uno stile semplice e mai arrogante.
Una piccola chicca in appendice:un brano intitolato La finestra sul cortile che è un chiaro riferimento al film di Hitchcok, anzi un omaggio alla Montalbano!

Come sempre vi auguro buona lettura!

Commenti

  1. Non conosco questa selezione, ma credo di aver letto tutto il Camilleri-Montalbano leggibile, e anche altri libri di Camilleri non legati al commissario. All'inizio faticavo un po' a capire certe parole, ma ora non più. Mi piace infinitamente Montalbano per l'umanità del personaggio, che è intelligenza, sensibilità, ironia, un po' di cinismo e talvolta fragilità. E amo anche rileggermeli più volte. Ma Catarella mi fa "morire"!
    Buona lettura anche a te.
    Ciao. Un abbraccio
    Nicoletta

    RispondiElimina
  2. bello Montalbano, ne ho letti molti e mmi piace pure la serie TV!
    ciao

    RispondiElimina
  3. Non ho mai letto Montalbano, non mi attira molto. Ma prima o poi dovrò dargli un'occhiata, magari scopro che mi piace da morire.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari